La Parapendio Voghera nasce nel 2009 come Associazione Sportiva Dilettantistica e si aggrega fin da subito all’AeroClub d’Italia e al CONI.
Nasce principalmente per diffondere lo sport del parapendio tra il maggior numero di persone e per far sì che chiunque possa avvicinarsi alle splendide emozioni che questa disciplina offre. I mezzi per svolgere questo compito sono i voli in tandem e l’attività didattica tramite i corsi base e avanzati.
Altro scopo dell’associazione è favorire la conoscenza, la solidarietà e lo scambio di informazioni tra i piloti ed i simpatizzanti promuovendo attività, manifestazioni e corsi avanzati per piloti di Parapendio e, più in generale, favorire la diffusione della cultura del volo libero con il parapendio (STATUTO PARAPENDIO VOGHERA ASD)
Il Presidente dell’Associazione è Pacco Nicolò, che ne è anche il fondatore, nonchè uno degli istruttori qualificati. Egli vola dal 1992 e, al suo attivo conta circa 3000 voli in tandem e ha preparato al conseguimento del brevetto decine di allievi.
L’intero staff è dotato delle qualifiche rilasciate dall’AeroCLub d’Italia, previste dal decreto legislativo n.133/10.
Ai sensi della riforma dello sport, attuata con i D.Lgs. n. 36 e n. 38 del 28 febbraio 2021, pubblichiamo il CODICE DI CONDOTTA e il MODELLO ORGANIZZATIVO E DI CONTROLLO DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
Il responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni è Barbara Caldin, contattabile all’indirizzo mail safeguardparavoghera@libero.it
PARAPENDIO VOGHERA ASD
VIA TORTONA 59
27058 VOGHERA – PV
PARTITA IVA 02332220181 – CODICE FISCALE 95028810182